logorigolon
logorigolon-bianco
image-378

Via Cavour, 27 - 36040 Brendola (VI)

Ambulatorio: (+39) 0444400277 | Urgenze: (+39) 3471240944

enrica.rigolon@virgilio.it


facebook
instagram
whatsapp

Chi siamo

L'Ambulatorio

BENVENUTI NELL'AMBULATORIO VETERINARIO RIGOLON!
L' Ambulatorio nasce dalla passione della Dott.ssa Enrica Rigolon per tutte le specie animali e soprattutto per la loro difesa. 
L'attività ambulatoriale è organizzata in modo da unire il massimo del servizio alle migliori prestazioni. Per questo ci avvaliamo della collaborazione di specialisti in ortopedia, ecografia  e cura degli animali non convenzionali. visitiamo su appuntamento in modo da ridurre al massimo lo stress del vostro animale, riducendo al minimo la sua permanenza al di fuori della mura domestiche. 
Ci impegnamo costantemente con investimenti ed innovazioni per raggiungere uno dei risultati che ci siamo prefissate in questo periodo "di crisi": qualità a prezzi sostenibili. 
La soddisfazione dei nostri clienti sarà tale da rendere ognuno di loro testimonial presso amici e parenti. 
Noi ci impegneremo a non deludere la fiducia così attribuitaci.

"Ogni forma di vita, in quanto è vita, è sacra e questo deve bastare. L'uomo giusto è colui che, quando trova un verme che si è smarrito dopo un temporale e si sta seccando sull'asfalto, rimette l'animale nell'erba senza chiedersi di quanta intelligenza sia dotato. Lo salva perché è vivo e la vita è sacra."  

- ALBERT SCHWEITZ -

Noi la pensiamo così:

- Per essere bravo un medico veterinario deve essere professionale, deve cioè prendere il suo lavoro seriamente.

- Deve essere scrupoloso, pignolo, mai semplicistico o approssimativo, deve domandare al proprietario le abitudini dell’animale, i suoi comportamenti, le sue abitudini alimentari, deve conoscere l’animale attraverso il racconto del suo compagno umano.

- L’approccio deve essere morbido, il medico deve toccare il cane con tranquillità, far uscire il gatto dal trasportino con dolcezza e la manipolazione di entrambi deve essere amichevole, non forzata e mai violenta.

- La visita deve essere completa, il veterinario deve controllare e valutare ogni funzione, senza approssimazione, ma con attenzione estrema.

- I sintomi devono essere analizzati con scrupolo e il solo modo per poter curare un nostro amico è fare una diagnosi il più possibile sicura e avvalorata da analisi di laboratorio o tecniche diagnostiche utili e mai eccessive rispetto alle necessità .

- Diffidate da medici che suppongono un malanno, ma non ne sono certi e provano terapie alla cieca, con il rischio grave di compromettere la vita del vostro animale.

- Alla fine della visita il veterinario deve stilare e discutere con il proprietario una lista delle diverse diagnosi possibili spiegando il più possibile al proprietario il perché si sta orientando verso una di queste diagnosi.

- Un veterinario serio e professionale segue il nostro amico anche durante la terapia, chiede di essere informato di ogni avvenimento ed esegue controlli per verificare l’andamento della cura.

- Per comprendere la natura di una malattia bisogna quasi sempre provvedere, a corollario di una buona visita clinica, all’effettuazione di esami ematologici o altre procedure diagnostiche.

- Un bravo veterinario non vi dirà mai “passerà, niente di grave” senza aver fatto una diagnosi certa

- Un bravo veterinario non farà mai una terapia, dicendo “tanto male non fa” per malanni non chiari e non indagati, cercando di far credere di curare il vostro amico, mentre invece sta facendo perdere del tempo prezioso e sta probabilmente danneggiando ulteriormente la salute del paziente.

-Un bravo veterinario vi dirà sempre che tipo di terapia sta facendo al vostro animale e eviterà di fare iniezioni di “liquidi” di cui voi non sapete l’origine.

- Un bravo veterinario non penserà di avere sempre ragione, di essere infallibile, di non cedere nemmeno all’evidenza di una diagnosi sbagliata.

- Un bravo veterinario vi indirizzerà da medici specialisti (neurologi, oncologi, oculisti ecc) in caso di patologie che sarebbero seguite meglio da un veterinario che si occupa di quel settore specifico quando pensasse di non essere in grado di seguire il vostro animale in modo ugualmente professionale e sceglierà per voi i migliori specialisti disponibili interfacciandosi ad essi e non lasciandovi mai da soli.
- Il bravo veterinario cura il vostro amico con dedizione, attenzione, scrupolo. Vi ricorda di vaccinarlo, vi suggerisce l’alimentazione giusta, vi aiuta a comprendere il suo comportamento. Si rende disponibile anche fuori dall’orario dello studio se si trova di fronte ad un fatto urgente, è disponibile per le emergenze o si appoggia per esse a strutture di provata professionalità. Lavora in un ambiente igienicamente adeguato, con accurata sterilizzazione della sala operatoria e dei ferri operatori . Ha a disposizione e sa usare le proprie apparecchiature tecnologiche o si appoggiano a chi le ha e le sa usare in modo appropriato. Esse aiutano moltissimo nella diagnosi e nella terapia delle patologie. Esegue interventi chirurgici per i quali ha effettuato un training specifico con tutela massima dell’operato, valutando il giusto anestetico, monitora il cuore, la respirazione, salvaguardando la vita stessa del paziente; in ultimo non esegue interventi che non è in grado di fare con prospettive di successo almeno pari alla casistica internazionale.
- Il bravo veterinario di fronte ad una malattie che provoca sofferenze sosterrà il paziente con una adeguata terapia del dolore e se la malattia è senza speranze terapeutiche tutelerà il suo paziente in ogni modo possibile opponendosi a accanimento terapeutico e in caso di eutanasia supporterà il proprietario in modo umano, gentile e disponibile.
-Un bravo veterinario discute preventivamente con il proprietario riguardo agli aspetti diagnostici. spiega il perché determinati esami debbano essere affrontati e gli aspetti positivi che si attendono rispetto alla formulazione della diagnosi definitiva e anche all’aspetto economico stilando un preventivo di spesa;
-Un buon veterinario redige una cartella clinica e la consegna al proprietario con la descrizione di visita, diagnosi, prognosi, indagini diagnostiche, terapia , date delle prossime visite di controllo…e la deve rendere disponibile ad altri colleghi per eventuali secondi pareri; 

Come lavoriamo

 

Gentile cliente.
la nostra equipe si impegna per raggiungere la perfezione della terapia del suo animale e la Sua soddisfazione.Nel settore medico nessuno è in grado di dare garanzie assolute del 100%. Quale medico ci può assicurare che riuscirà:

 

  • a risolvere per sempre un'allergia?
  • a impedire che il vostro cane non abbia più problemi gastrointestinali?
  • ad evitare ogni tipo di complicazione chirurgica?
  • a non far tornare l'otite a un cocker spaniel?


Nel campo veterinario le variabili sono molteplici:

 

  • capacità di corretta gestione domiciliare del vostro animale: se vi diciamo che deve stare a riposo non lo dovete lasciar uscire di casa perchè vi fa pena
  • capacità di corretta somministrazione dei farmaci che vi prescriviamo perchè se l'antibiotico va somministrato due volte al giorno e invece voi lo date solo quando avete tempo, sicuramente l'animale non guarirà nei tempi e nei modi che vi abbiamo promesso


Poiche' la moderna Medicina Veterinaria si interessa molto di prevenzione, vi raccomandiamo di non portarci il vostro cane o il vostro gatto solo se sta male e magari dopo aver aspettato 2-3 giorni per vedere se guariva da solo. Per certe patologie potreste aver decretato la morte del vostro amico peloso: non è il veerinario incompetente se non riesce a salvarlo. I check up che vi proponiamo soprattutto per i pazienti geriatrici molte volte possono rivelarsi degli esami salvavita senza i quali molte patologie non si sarebbero evidenziate se non troppo tardi.I test per la filaria, la leishmania e la ricerca dei parassiti intestinali vanno eseguiti tutti gli anni.
In pratica saremo un po' rompipalle, ma lo facciamo per il bene dei vostri pelosi.

ORARI DI APERTURA

Lunedì 

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

10:00-12:00 / 16:30-19:30

10:00-12:00 / CHIUSO

10:00-12:00 / 16:30-19:30

10:00-12:00 / 16:30-19:30

10:00-12:00 / 16:30-19:30

10:00-12:00 / CHIUSO