Il tuo gatto ha il microchip?
Allo stato attuale in Italia NON esiste un'anagrafe statale nazionale per i gatti. L'unica anagrafe nazionale è infatti quella per i cani. I gatti vengono invece registrati dalle Asl nelle Anagrafi Regionali.
Il problema è che a questo sistema possono accedere solo ed esclusivamente i veterinari e inoltre se un gatto dovesse sconfinare dalla propria Regione (perché magari vive in un Comune che si trova su un confine, oppure più semplicemente perché portato in vacanza con i propri padroni, o ancora per un trasloco) i sistemi non comunicano tra loro. Ritrovarlo sarebbe perciò davvero complicato.
Per questo motivo ANMVI, con il patrocinio di FNOVI e il Ministero della Salute, ha dato vita all'Anagrafe Nazionale Felina: per far sì che tutti i proprietari di gatti avessero la possibilità di ritrovare con facilità il proprio gatto su tutto il territorio nazionale. E' un servizio totalmente gratuito e semplice da utilizzare. Trattandosi però di un progetto privato, il sistema nazionale non comunica con quello regionale.
Per questo motivo consigliamo di richiedere al proprio veterinario due registrazioni: una nel database regionale e una in quello nazionale.